Accordo con l’Assemblea per il recupero architettonico di monumenti del Demanio Militare

È stato firmato oggi a Palazzo dei Normanni un accordo di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio architettonico dell’Esercito a Palermo, da Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, nella foto sotto. Scopo del progetto, l’intenzione congiunta per la riqualificazione sia strutturale che energetica e la valorizzazione … Continua a leggere Accordo con l’Assemblea per il recupero architettonico di monumenti del Demanio Militare

Le visite guidate on line delle Vie dei Tesori. Il 18 dicembre il duomo di San Demetrio a Piana degli Albanesi

Gli affreschi del Novelli in colloquio con le icone contemporanee legate al culto greco-bizantino: può succedere solo a Piana degli Albanesi, che due facce così differenti possano convivere in così perfetta armonia. Le Vie dei Tesori ha scelto l’enclave arbereshe dell’Isola, per questa sua seconda puntata del format l'Isola dei Tesori il 18 dicembre alle … Continua a leggere Le visite guidate on line delle Vie dei Tesori. Il 18 dicembre il duomo di San Demetrio a Piana degli Albanesi

Gli Amanti di Adranone. Una mostra di 25 reperti al museo archeologico di Sambuca

Sull’hydria, il vaso per l'acqua, scelta come urna cineraria, sono raffigurati un uomo e una donna che si tengono per mano e giungono di fronte alla dea degli Inferi. Il vaso greco è uno dei tesori che fanno parte della mostra  “Doni oltre la morte. Corredi funerari da Monte Adranone” al museo archeologico di Palazzo … Continua a leggere Gli Amanti di Adranone. Una mostra di 25 reperti al museo archeologico di Sambuca

L’ospedale militare sarà riqualificato. Ospitera’ uffici dei carabinieri

Un nuovo Polo direzionale per l'Arma dei carabinieri sarà realizzato in corso Calatafimi nell'ex ospedale Militare all'interno della Caserma “Michele Ferrara”, oramai abbandonato da circa 18 anni.Presenti alla simbolica cerimonia di inizio dei lavori il Presidente della Regione On.le Nello Musumeci, il Sindaco Leoluca Orlando, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, l’assessore regionale alle Infrastrutture … Continua a leggere L’ospedale militare sarà riqualificato. Ospitera’ uffici dei carabinieri

A Palazzo Abatellis il Bassorilievo tattile de l’Annunciata di Antonello da Messina

Lunedì 26 ottobre alle ore 11 alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis verrà presentato alla stampa il Bassorilievo tattile de l’Annunciata di Antonello da Messina che andrà ad arricchire l’offerta regionale di un nuovo e prezioso strumento di fruizione delle opere d’arte destinato alle persone con disabilità. Il Bassorilievo sarà consegnato da Alberto Improda, presidente … Continua a leggere A Palazzo Abatellis il Bassorilievo tattile de l’Annunciata di Antonello da Messina

Palermo si candida a Capitale Italiana del Libro 2021

Palermo si candida a Capitale italiana del Libro per il 2021. Si tratta di un scelta adottata con delibera della Giunta comunale. Aderiscono alla candidatura della città di Palermo al titolo di Capitale Italiana del Libro 2021, numerose istituzioni e biblioteche. Tra gli altri, l'assessorato comunale alle CulturE, sistema bibliotecario cittadino, la Consulta comunale delle … Continua a leggere Palermo si candida a Capitale Italiana del Libro 2021

Week end artistico per le vie dei tesori

Un weekend interamente dedicato all'arte, dai reperti etruschi all’antica polis di Monte Iato a 900 metri d'altitudine. Scoprire che Vittorio Ugo collaborò con il Basilea per la creazione di mobili Liberty, che gli antiquari Tschinke-Daneu non raccolsero solo maioliche antiche ma anche scatolette e vasetti di uso quotidiano attraverso i secoli. Aprirà dalle 18 alle … Continua a leggere Week end artistico per le vie dei tesori

Cantine siciliane. 16 e 17 ottobre a Palazzo Riso a Palermo

S Scoprire, e riscoprire, le cantine siciliane, con “Wine Sicily”  una due giorni interamente dedicata al vino siciliano, in programma venerdì e sabato – 16 e 17 ottobre – dalle 15 alle 21 nell'atrio all'aperto di Palazzo Belmonte Riso, sede di RISO, museo d'arte moderna e contemporanea. Aperto ai winelovers, agli esperti, agli enologi ma … Continua a leggere Cantine siciliane. 16 e 17 ottobre a Palazzo Riso a Palermo

Al museo Pepoli inaugurazione della mostra documentaria “La Città Aurea. Urbanistica e Architettura a Trapani negli anni Trenta”

Inaugurazione venerdì 16 ottobre alle 17.30 al Museo regionale “Agostino Pepoli” di Trapani – della mostra documentaria “La Città Aurea. Urbanistica e Architettura a Trapani negli anni Trenta”, curata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani in collaborazione con il Museo regionale Agostino Pepoli”. La mostra, che si articola in cinque diverse sezioni (Edilizia pubblica, … Continua a leggere Al museo Pepoli inaugurazione della mostra documentaria “La Città Aurea. Urbanistica e Architettura a Trapani negli anni Trenta”

Le Vie dei Tesori e Lottomatica restaurano le Sfingi di fine ‘700 dell’Orto Botanico di Palermo. Aprono le porte l’erbario ottocentesco e il Gabinetto scientifico

Le due sfingi in pietra di Billiemi, scolpite da Vitale Tuccio nel 1789, sono ritornate alla loro bellezza originaria grazie a un intervento promosso da Le Vie dei Tesori in collaborazione con Lottomatica Holding. Le sfingi furono realizzate tra il 1789 e il 1793, due anni prima dell'inaugurazione dell’Orto, simboleggiano le incognite della scienza e … Continua a leggere Le Vie dei Tesori e Lottomatica restaurano le Sfingi di fine ‘700 dell’Orto Botanico di Palermo. Aprono le porte l’erbario ottocentesco e il Gabinetto scientifico