Lezione sulla monetazione bizantina a Termini Imerese

Lezione conclusiva del corso di Archeologia Medievale promosso da BCsicilia sabato 11 marzo alle 16.30. La professoressa Lavinia Sole docente di Numismatica all’Università di Palermo terrà una conferenza dal titolo “La monetazione nella Sicilia medievale: struttura e circolazione delle emissioni bizantine”.

La conferenza verterà sulle principali emissioni battute in Sicilia tra il regno di Anastasio (498 d.C.) e la conquista araba di Siracusa (878 d.C.) che pose termine al governo bizantino dell’Isola. Si farà cenno anche al pregio artistico delle emissioni, alle caratteristiche del circolante dell’epoca, di cui faceva parte anche numerario coniato a Roma e Ravenna, nonché alla scoperta di numerosi tesoretti rinvenuti sia nella parte occidentale che orientale dell’Isola e alle cause del loro seppellimento.
Lavinia Sole, nata a Palermo, ove vive, attualmente è Ricercatore e Docente di Numismatica greca e romana e Numismatica antica e medievale presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

L’incontro si svolgerà presso la Chiesa S. Maria della Misericordia Museo Civico, in Via Mazzini a Termini Imerese Alla fine dell’incontro ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Nella foto: Siracusa, Costante II con Costantino IV, Eraclio e Tiberio, Solido aureo, 659-661 d.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...