Il libro di Napoleone Colajanni “Nel Regno della mafia”. La ristampa a 100 anni dalla morte

Giovedì 2 settembre in piazzetta Bagnasco alle 18.30, verrà presentata la ristampa del libro di Napoleone Colajanni “Nel Regno della mafia” (Arti Grafiche Palermitane Edizioni di Gioacchino Edoardo Lazzara) in occasione del centenario della morte dell’autore (1847-1921). Prefazione dello storico Lino Buscemi e presentazioni del giornalista Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”, e del presidente dell’Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta contro la mafia”, Carmine Mancuso.

Ne l libro Colajanni ricostruisce la vicenda dell’omicidio del Commendatore Emanuele Notarbartolo (1834-1893), ex-sindaco di Palermo ed ex-Direttore generale del Banco di Sicilia, ucciso a coltellate la sera del 1° febbraio 1893, in un vagone di prima classe nel tratto della ferrovia Termini – Palermo.

Il delitto sollevò una grande indignazione in Sicilia e in tutta Italia, tanto che in Parlamento gli onorevoli Di Trabia e lo stesso Colajanni rivolsero alcune interrogazioni a Giovanni Giolitti, che a quel tempo era Presidente del Consiglio nonché Ministro dell’Interno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...