
Una performance teatrale ispirata al cult “The Rocky horror picture show” per raccontare e fare luce sulle varie incongruenze, le quali fra l’altro cominciano ad essere riconosciute per stessa ammissione da alcuni dei soggetti che le hanno messe in atto, che hanno caratterizzato la narrazione ufficiale della pandemia il sostegno dei media mainstream.
Lo spettacolo, in forma di canti, narrazione e musica è portato in scena da Rosalia Billeci, dottoressa impegnata anche sul fronte del riconoscimento della validità delle cure domiciliari, e Pino Greco alla chitarra, in collaborazione con l’associazione “Palermo per la verità”.
Alla professione medica Rosalia Billeci ha affiancato l’attività teatrale, sia come autrice che come regista e attrice. Il lockdown ha interrotto questa attività e la compagnia teatrale si è completamente dispersa. “Il teatro resta la mia vocazione, – spiega Rosalia Billeci- e quindi è stato naturale per me esprimere attraverso di esso, tutte le perplessità, i dubbi e il dissenso che ci hanno attraversato nel periodo più assurdo, illogico e paradossale che mai avremmo potuto immaginare di vivere. Così cominciai a scrivere e alla fine il materiale era, ed è, talmente tanto che ho pensato di farne uno spettacolo”.
Così la recensione di Gioele Valenti: “Lo spettacolo scritto e interpretato dalla dott.sa Rosalia Billeci, nasce dall’urgenza profonda di esorcizzare la paura della gente. Eclettica, come sempre, Rosalia Billeci (già impegnata sul fronte delle cure domiciliari e animata da forte passione civile), propone in teatro una interpretazione in chiave comico satirica dei fatti legati alla pandemia, e che tutti stiamo vivendo, tra narrazione ansiogena e massa impazzita di dati… Lo spettacolo intende sì divertire, ma anche offrire una sorta di catarsi, affinché paura e rabbia si trasformino in forza e azione. Solo il buon umore ci aiuta a mantenere quella lucidità e presenza di spirito che ci permettono di agire anziché soccombere”.
Venerdì 8 aprile alle 21, Palazzo Pantelleria, piazza Meli 5.
info e prenotazioni 3394385405