Il presepe di Giuseppe Bennardo alla Galleria delle Vittorie. Inaugurazione sabato 4 novembre

Un presepe sarà collocato alla Galleria delle Vittorie. L’imprenditore Filippo Genovese, che ha aperto alla città questo spazio rendendolo fruibile, ha commissionato l’allestimento al maestro Giuseppe Bennardo.

Bennardo ha realizzato presepi nei luoghi più disparati sia a Palermo che fuori città.

“II Natale è la festa della famiglia – afferma Filippo Genovese – e, sin da quando ho pensato a questo spazio, ho voluto che fosse identificato come un luogo nel quale potessero stare bene tutti, indipendentemente dall’età. Infatti, abbiamo sempre proposto iniziative diversificate in base agli interessi e ai giusti di ognuno.  Il presepe, in modo particolare, unisce la famiglia, facendola ritrovare attorno a un’opera d’arte che non può essere messa in discussione.

Il presepe misura sei metri per sette. I materiali utilizzati sono tutti naturali, come foglie e alberi veri, scelti tra quelli disponibili sui monti siciliani. Nulla è stato distrutto o estirpato, è bene dirlo, ma ha trovato nuova vita in uno contesto così speciale.  Legno, pietra e carta, poi, sono andati costruire la struttura che fa da cornice slle scene tipiche del presepe, nel quale si animano 120 personaggi realizzati dallo stesso Bennardo in terracotta e con abiti di stoffa cuciti a mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...