Le copertine dei vinili realizzate dai grandi illustratori italiani e stranieri raccontate in “Biblio Road” di Filippo Barbaro. La presentazione oggi pomeriggio a piazzetta Bagnasco

S’intitola “Biblio Road. Le arti visive nel mondo del vinile” il libro di Filippo Barbaro, grazie al quale fare un vero e proprio viaggio tra alcune copertine dei grandi illustratori italiani e stranieri, ma anche tra quelle testate di libri, giornali e riviste che raccontavano questo affascinante mondo.

«L’idea di questo testo nasce parecchi anni fa, quando cominciai a trasmettere in una radio privata. Era il 1977. A quel tempo, come pure negli anni a seguire – scrive Barbaro nella sua introduzione -, chi comprava un long playing dava poco conto alle illustrazioni delle copertine, molto spesso straordinarie e ricercate, perché interessava il vinile ovvero la musica che era incisa su quel supporto. La maturità, però, non solo ci fa crescere, ma ci fa anche ragionare sul perché delle cose. Ecco che, un giorno, guardando la copertina di un LP, mi chiesi di chi fosse quella illustrazione. Da quel momento scoprii un mondo di pittori, illustratori, fumettisti e dei tanti che avevano a che fare con il disegno e l’iconografia».

La pubblicazione delle copertine è stata autorizzata dalle case discografiche, che hanno consentito all’autore di fare e offrire un percorso guidato nella memoria. All’evento, in programma oggi pomeriggio alle 18 a piazzetta Bagnasco, promosso da Mondadori Point di via Villareale e dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”, insieme all’autore sarà presente il giornalista Angelo Scuderi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...