
L’Associazione Nazionale Cultura e Rievocazione “Croce Normanna di Ruggero II”, con il patrocinio dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo (400°+1 anniversario di Santa Rosalia) e della Fondazione Federico II, presenta due appuntamenti dedicati alla celebrazione dell’eredità normanna e della nascita del Regno di Sicilia.

L’incontro approfondirà la formazione del Regno di Sicilia e la modernità del progetto politico degli Altavilla.
Durante il convegno sarà presentato anche il progetto culturale “Il mio nome è Ruggero”, tratto dal romanzo storico inedito di Diego Leggio.
Il 21 dicembre alle ore 17:00 sempre a Palazzo dei Normanni avrà luogo una ricostruzione scenica del rito d’incoronazione di Ruggero II, con piu di 40 figuranti; costumi storici e direzione artistica di Alessandro La Barbera e Fabio Punzi.
Il corteo storico partirà alle ore 16:00 da Porta Felice, da qui si arriverà fino ai Quattro Canti dove è prevista una sosta, per poi proseguire lungo il Cassaro fino al Piano della Cattedrale dove sul Sagrato e Portale d’ingresso avrà luogo la teatrale rappresentazione storica dell’incoronazione.
