
Si intitola Sicilia lo specchio dell’anima oltre i crepuscoli del tempo in divenire l’ultimo libro di Tregor Russo uscito a maggio per la casa editrice Melqart Communication di Sciacca.
Tregor Russo ha dedicato il suo tempo per esplorare i borghi siciliani, che come scrigni preziosi hanno custodito e ancora custodiscono i tesori del sapere e della ricchissima e antichissima civiltà dell’Isola. Russo riesce a condurre il lettore in un’esplorazione profonda ed emozionante nei borghi siciliani, luoghi straordinari dove la storia e la cultura si intrecciano con la bellezza naturale dei luoghi, i più nascosti e suggestivi della Sicilia, che rivelano segreti e storie che, solo chi conosce profondamente l’Isola può riconoscere e quindi descrivere accuratamente. Per
Tregor Russo, che oltre ad essere scrittore, fotoreporter e divulgatore scientifico è anche artista e compositore, si tratta del quinto libro dedicato ai borghi siciliani e il secondo dedicato ai comuni antichi, borghi medievali e feudali della Sicilia.
I volume, interamente a colori, è corredato da foto dell’autore mentre le copertine di fronte e retro sono della pittrice Milena Contino di Agrigento.
“I Gran Tour” come li definisce l’autore, gli sono valsi più di cinquanta targhe onorarie, attestati di riconoscimento ed un premio internazionale, per l’aver realizzato il primo Grand Tour nell’entroterra delle nove province della Sicilia.
Russo ha svolto indagini storiche e sopralluoghi professionali in centodieci comuni siciliani visitati nel corso di quasi cinque anni.
Il libro, non è catalogabile tra i manuali di viaggio per turisti, bensì è un testo che mette in risalto e descrive la cultura della Sicilia a 360°. Oltre ai borghi, infatti, l’autore tratta, in dodici capitoli di vari argomenti, analizzati attraverso le sue “profonde ed accurate ricerche, studi ed approfondimenti su specifici temi, a carattere storico, artistico, architettonico, antropologico, sociologico ed ambientale, per tramandare la memoria storica ai posteri”,