
È stato lanciato a gran voce, nel corso della presentazione del libro di Salvatore Migliore, scrittore veterano sul tema della disabilità, il messaggio con cui si chiede alla Regione Siciliana, l’istituzione di un assessorato alla Disabilità similmente a quanto già previsto a livello nazionale con l’omonimo ministero.
La presentazione del libro di Salvatore Migliore dal titolo: “Vi spiego come migliorare la qualità della vita delle Persone con disabilità” , ha avuto luogo martedì 14 maggio all’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone”, in via Angiò a Palermo
L’istituzione dell’assessorato alla Disabilità da tempo viene valutata come necessaria ed improcrastinabile, eppure nessuno dei soggetti istituzionali è riuscito a concretizzarla. É opinione diffusa tra gli addetti ai lavori, che questo sarebbe l’unico modo perché, l’approccio sinergico, tra le due componenti sociale e sanitaria, che deve necessariamente sussistere per la concreta realizzazione dei servizi socio-assistenziali previsti dalla legge 328/2000, possa venire ad esistenza. Cosa, questa, che da 24 anni, purtroppo, stenta a concretizzarsi. Il libro di Migliore, frutto della compartecipazione editoriale di Cesvop ed Ente Nazionale Tutela Disabilità APS, con il patrocinio del Coordinamento delle Associazioni di Persone con disabilità della Regione Siciliana ETS, è stato molto apprezzato dagli Enti del Terzo settore e dalla molteplicità di persone presenti all’evento, tutte interessate al tema. Il libro, dice Migliore, ha costituito l’occasione per lanciare il grido secondo cui “non bisogna arrendersi” e sperare che esso venga amplificato dall’Associazionismo e ascoltato dalla classe politica.
“L’Italia vanta la migliore normativa del mondo – spiega Salvatore Migliore – e la recente legge 227/21 ha indubbiamente apportato dei miglioramenti, ma per superare i problemi burocratici occorre un unico soggetto che possa gestire le diverse problematiche che investono la materia e questo può avvenire solo con l’istituzione di un assessorato alla Disabilità”.
Nella foto sotto, da sinistra l’autore Salvatore Migliore, Salvatore Di Giglia, presidente dell’Ente Nazionale Tutela della Disabilità APS e Tommaso Di Gesaro presidente dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone.
