XXII edizione del Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono. Consegnati i premi

Si è conclusa con la premiazione delle opere vincitrici la 22° edizione del “Premio giovani Fotoriflettendo” legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e indetto dall’A.P.S. Fotoriflettendo.

Nel Chiostro di San Francesco, le immagini sono state proiettate su un grande schermo. Quest’anno, oltre alle solite tematiche “Libero”, “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente” “Fotoriflettendo” è stato introdotto un tema tecnico, “ Controluce” ossia quella speciale tecnica fotografica in cui la fotocamera puntando direttamente verso una fonte di luce  nasconde i dettagli provocando un forte contrasto tra luce e buio.

Sono circa 500 le fotografie che hanno partecipato a questa edizione del concorso che è stato ideato nel 1999 da Vincenzo Cucco che ne è anche il curatore.

Questi i vincitori: tema libero/colore: 1° class. “Walking in the snow” di Michele Ginevra (Caltanissetta), 2° class.  “Spagliatura del grano” di Giovanni Cassarà (Partinico/PA), 3° class. “Gaia” di Giuseppe Mazzola (Palermo)foto.

Per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Devozione” di Antonio Ferrante (Palermo), 2° class. “Perdita di inibizione” di Andrea Avellone (Bagheria/PA), 3° class. “Nella cronaca” di Francesco Marcenò (Palermo)

 Per il tema obbligato “Controluce” /colore: 1° class. “Closing time” di Barbara Pilotti (Magreta/MO), 2° class. “I colori dell’alba” di Federico Pucci (Palermo), 3° class. “Lei, la luce” di Martina Politi (Campofelice di Roccella/PA).

Per il tema obbligato “Controluce” / bianco-nero: 1° class. “La briscola” di Enrico Hoffmann (Palermo), 2° class. “Ghost” di Giuseppe Cacocciola (Agrigento), 3° class. “Carezza” di Vera Di Pasquale (Milano).

Per il tema “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente” sezione unica: 1° class. “Arti e mestieri” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/MO), 2° class. “Italia 2021” di Dimitri Maria Gugliotta (Termini Imerese/Palermo), 3° class. “As-solo” di Sebastiano Bellomo (Campofelice di Roccella/PA).

Il Premio giovani “Fotoriflettendo” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “L’altra dimensione” di Arianna Li Volsi di Palermo.

Il Riconoscimento al più giovane partecipante è andato  a Francesco Di Stefano di Castelbuono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...