
Espone nell’atrio di Palazzo delle Aquile l’illustratore e fumettista Bart D’Angelo, che dopo avere studiato e vissuto all’estero torna a creare e disegnare nella sua città natale.
Scenografo e stampatore d’arte, D’Angelo ha studiato come artista visivo alla Falmouth University. Ha esposto in Cornovaglia venendo anche selezionato per il World Illustration Award AOI, Association of Illustrators per il 2020.
I lavori sono stampe tipogrqfiche su cartoncino liscio e sono realizzate con tecnica mista usando per lo più grafite, inchiostro e sfruttando anche tecniche digitali.
L’esposizione nell’atrio di Palzzo delle Aquile è costituita da due gruppi. Uno con le illustrazioni per un progetto in corso di realizzazione che riguarda un libro illustrato che sarà pubblicato dalla Casa editrice palermitana Idee Storte Paper. Si tratta di stampe raffiguranti animali fantastici ed una raffigurazione di Edgar Allan Poe.





L’altra serie comprende ritratti e soggetti ispirati a luoghi e situazioni.

Nell’immagine sopra “Marble Banks”, ispirata ad un sonetto inglese.
“Ubik by P.H. Dick”, sotto, è uno studio per l’omonimo romanzo di fantascienza.

“Palazzo delle Poste x PALERMITANER” è stata realizzata per “The Palermitaner” https://thepalermitaner.com/ un progetto di arte collettiva che riunisce artisti di tutto il mondo.

In “Quarantena” vediamo un uomo su una lunga scala che attraversa un ambiente chiuso che sembra un claustrofobico atrio condominiale. In realtà le strutture circostanti sono componenti informatici, in particolare porte USB. Suggerendo che la Quarantena ha relegato l’uomo dentro un recinto virtuale.


L’illustrazione sopra infine è un ritratto. Il soggetto del ritratto è una dottoressa e cantautrice palermitana di padre africano, i Bintu Ayla Badiane. Il suo nome nell’idioma paterno significa “Lago Rosa”.