A Mezzojuso tavola rotonda sui diritti delle persone con disabilità, sport e pubblica amministrazione

Si svolgerà giovedì 9 Settembre alle 17,30 nel Castello di Mezzojuso a piazza Spallitta una tavola rotonda aperta sul tema “I diritti della persona con disabilità e la pubblica amministrazione Il diritto allo sport ex art. 24 della legge 104/92”.


La città di Mezzojuso, infatti, è il ventesimo Comune che ha approvato di recente il regolamento istitutivo della figura del Garante della Persona disabile ed a breve si insedieranno anche i Garanti di Bisacquino, Licata, Messina e Borgetto.


La tavola rotonda sarà coordinata da Salvatore Di Giglia (Presidente dell’Ufficio Nazionale Garante della Persona disabile ONLUS/APS e Responsabile dell’Ufficio del Garante presso il Comune di Corleone).
Interverranno Rosario Fiolo (Direttore Attività Didattiche C.L. in Fisioterapia Università di Palermo- Vice Presidente del Coordinamento per i diritti delle Persone disabili della Regione Siciliana OdV) che parlerà di Disabilità e Inclusione sociale-sportiva: come realizzarla attraverso le varie norme nazionali e regionali,
Antonio Costanza (Presidente Anffas di Palermo – Coordinatore del tavolo sull’art.14 l.328/00 dell’Organismo Territoriale per i Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di Palermo) su Il progetto individualizzato ex art.14 della 328/2000 e le PubblicheAmministrazioni coinvolte,Riccardo Castro (Medico specialista Urologo- Responsabile Ufficio del Garante della Persona disabile c/o il Comune di Acireale) sulle difficoltà delle Pubbliche amministrazioni ad erogare i servizi previsti dalla legge e richiesti dalle Persone con disabilità, Simona Mauro ( Collaboratrice dell’Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile ONLUS/ASP) su Natura e funzioni dell’Autorità Comunale del Garante della Persona con disabilità, Antonina Perniciaro (Docente dell’I.C.S. Beato Don Pino Puglisi) che parlerà di Inclusione scolastica ed attività sportiva. L’esperienza del “baskin” a Mezzojuso.
Alle 19,15 a Piazza Umberto I seguirà la parte dedicata allo sport con la presentazione dell’hockey ed il calcio su carrozzina elettrica.


Le discipline saranno illustrate dall’ASD pro H AQUILE DI PALERMO ONLUS.


Ne parleranno Gaetano Glorioso, arbitro Internazionale di W.H e consigliere nazionale FIPPS, Nunzia Rita Di Giglia, vice presidente delle Aquile di Palermo e Coach della squadra di W.H, Teresa Madonia, collaboratore sportivo dell’ASD Aquile di Palermo e gli atleti delle Aquile di Palermo.

Info: 3295487358-  091 8203171

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...