Si chiude a Brancaccio “Rigiochiamo”, il progetto del Rotary club Palermo Teatro del Sole

Si è completata con la consegna dei giocattoli a padre Maurizio Francoforte, parroco della parrocchia di San Gaetano, l’iniziativa “Rigiochiamo”, iniziativa del Rotary club Palermo Teatro del sole.

La scelta della parrocchia di San Gaetano è altamente significativa, infatti si tratta della parrocchia che fu di Padre Pino Puglisi, dove il Beato fu ucciso nel 1993.

Tra i doni per i bambini del quartiere erano anche quelli della piccola Aurora di nove anni, che ha donato con slancio e generosità i suoi giocattoli e i suoi risparmi ai suoi sconosciuti coetanei accompagnando i doni con una letterina che si conclude con un messaggio d’amore “Vi amo divertitevi”.

Paolo Lo Iacono che, ha ideato il progetto, ha immaginato una sorta di banco del regalo da mettere a disposizione dei genitori in difficoltà e dare loro il modo di non privare i propri figli della gioia del ricevere i regali di Natale e ai genitori stessi restituire la dignità genitoriale, che è fatta anche di queste cose. I soci e le loro famiglie, con il pieno supporto del presidente Giovanni Borsellino e dei ragazzi del Rotaract, si sono messi all’opera, raccogliendo giocattoli in perfette condizioni ma non più usati dai figli ormai cresciuti, cercati in casa e tra amici e colleghi. In pochi giorni sono stati raccolti più di cento giocattoli che i soci hanno sanificato e quindi impacchettato nelle tradizionali carte natalizie da regalo. I pacchetti sono così stati suddivisi e contrassegnati per genere ed età.

I doni sono stati messi a disposizione dei genitori in altre due strutture di volontariato, Parco del Sole che è ospitata nella Chiesa di San Giovanni Decollato, e l’associazione Fiocco Verde di via Messina Marine (nella foto sopra un momento della consegna dei doni all’associazione Fiocco Verde). I genitori potranno prendere in questa sorta di banca del regalo un dono e portarlo al proprio figlio come se fosse stato acquistato da lui.

Il progetto, che riveste anche una valenza ambientale perchè permette il riutilizzo di tanti giocattoli, continuerà anche per l’Epifania e dato il successo dell’iniziativa, il Rotary club Palermo Teatro del Sole ha in progetto di attuarla stabilmente, durante tutto l’anno a sostegno dei genitori che sono chiamati a fare un regalo al proprio figlio che sia per una gratificazione o semplicemente per il compleanno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...