Inaugurata la mostra di presepi nella garitta Falcone

È stata inaugurata stamattina la mostra dei presepi nella garitta Falcone. Si tratta di alcuni presepi provenienti dalla collezione di Francesco Magaglio, appassionato professionista palermitano che vanta una raccolta di oltre 800 presepi. Questo è il secondo anno che alcuni esemplari della collezione Magaglio vengono esposti nella garitta che ospitò le forze dell’ordine a tutela del giudice assassinato e simbolo dell’antimafia Giovanni Falcone, proprio davanti all’ingresso della sua abitazione e dell'”albero Falcone”, il ficus al cui tronco i cittadini lasciano appesi biglietti in cui esprimono i loro sentimenti di gratitudine per un caduto così coraggioso.

Il Rotary Club Palermo Teatro del Sole da alcuni anni ha deciso di recuperare la garitta e di farne quello che probabilmente è il più piccolo luogo simbolico adibito a museo. Durante l’anno infatti la garitta ospita lavori artistici realizzati dagli studenti ed a Natale i presepi.

La mostra di presepi è stata inaugurata dall’assessore alle Culture del Comune di Palermo Mario Zito.

I presepi esposti quest’anno sono tutti da ammirare. Ci sono presepi realizzati dentro dei trulli in miniatura ed altri provenienti dall’Est europeo. I presepi saranno esposti fino all’8 gennaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...