
È stata inaugurata stamattina la mostra dei presepi nella garitta Falcone. Si tratta di alcuni presepi provenienti dalla collezione di Francesco Magaglio, appassionato professionista palermitano che vanta una raccolta di oltre 800 presepi. Questo è il secondo anno che alcuni esemplari della collezione Magaglio vengono esposti nella garitta che ospitò le forze dell’ordine a tutela del giudice assassinato e simbolo dell’antimafia Giovanni Falcone, proprio davanti all’ingresso della sua abitazione e dell'”albero Falcone”, il ficus al cui tronco i cittadini lasciano appesi biglietti in cui esprimono i loro sentimenti di gratitudine per un caduto così coraggioso.


Il Rotary Club Palermo Teatro del Sole da alcuni anni ha deciso di recuperare la garitta e di farne quello che probabilmente è il più piccolo luogo simbolico adibito a museo. Durante l’anno infatti la garitta ospita lavori artistici realizzati dagli studenti ed a Natale i presepi.
La mostra di presepi è stata inaugurata dall’assessore alle Culture del Comune di Palermo Mario Zito.
I presepi esposti quest’anno sono tutti da ammirare. Ci sono presepi realizzati dentro dei trulli in miniatura ed altri provenienti dall’Est europeo. I presepi saranno esposti fino all’8 gennaio.
