
Il cioccolato, si sa, è più che un alimento. Nutrimento dell’anima, passione, conoscenza e competenza. Si perché film memorabili e decine di libri da antologia ne segnano l’affermazione come oggetto di culto.

Isidoro Stellino è un grande appassionato e grande conoscitore. Dopo un avvio nel negozio di torrefazione di famiglia nel salotto della città, in corso VI Aprile, ecco finalmente, un po’ più avanti, un negozio tutto suo, un piccolo tempio per i cultori di questo nettare degli dei.


Scelta delle fave di cacao, analisi del sapore e del profumo in base alla zona di provenienza. Costa Rica, Ecuador, Venezuela Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala. Estrazione del burro di cacao, nome bello da sentire e anche da vedere e al naturale con le sfumature organolettiche e olfattive del paese di provenienza. Ci soffermiamo rapiti ad ascoltare. Le praline di fondente al passion fruit, al caffè, al limone, e in tante altre varietà sono deliziose. Varietà e produzione che si incrementato con il periodo invernale.

Lo staff del Club Corone Oro Sicilia infine, si tratterà a lungo con Stellino, grande conoscitoreegrandeappassionato (nella foto Giovanni La Rosa, pastry chef e chocolate artist Isidoro Stellino, il presidente del Club Aldo Palmeri e Alessandro Scordi executive chef esperto di farine e panificazione).