Primo ritiro sportivo post Covid della squadra di hockey su carrozzina elettrica delle AQUILE DI PALERMO ONLUS

Si svolgerà a Cammarata, oggi 16 Luglio 2020, presso Villa Giatra, il primo ritiro sportivo della squadra di hockey su carrozzina elettrica delle AQUILE DI PALERMO ONLUS, dopo il periodo di Emergenza Covid.
Molta attesa da parte dei giocatori, ma anche dai dirigenti e dalle famiglie, per la possibilità di potersi reincontrare, seppur con le precauzioni di legge, dopo il lungo periodo nel corso del quale la squadra ha dovuto interrompere la partecipazione al campionato nazionale che prevedeva in questa stagione una trasferta in Toscana, Emilia e nelle Marche, nonché i rituali allenamenti settimanali.
Adesso tutti in forma per svolgere solo allenamenti nell’ampio spazio all’aperto all’interno alla prestigiosa struttura ospitante, che metterà a disposizione la propria piscina per un momento di relax e la propria arte culinaria al servizio della compagine sportiva.
Ma cerchiamo di sapere qualcosa di più su questa squadra.
L’associazione AQUILE DI PALERMO , nasce nell’anno 2002, e si propone di perseguire la finalità di  integrazione sociale della persona disabile grave e gravissima anche e soprattutto attraverso la pratica dello sport. 
      I soci fondatori,  genitori e ragazzi affetti da Distrofia Muscolare, sulla base della propria esperienza, hanno concordemente considerato lo sport dell’Hochey su carrozzina elettrica un valido (ed a volte unico e determinante) strumento di integrazione sociale della persona disabile. Perciò hanno posto fra i principali obiettivi dell’ associazione: 

  • di realizzare la promozionee la diffusione nell’ambito della Regione Sicilia dell’attività sportiva agonistica-dilettantistica di Wheelchair Hockey (hockey su carrozzina elettrica), attività sportiva praticata prevalentemente da persone disabili affette da distrofie muscolari e, in ogni modo, da persone con capacità motorie sensibilmente ridotte;

 Inoltre,  l’Associazione, sotto il profilo culturale, ha posto fra i suoi obiettivi:

  • La tutela dei diritti civili delle persone disabili e di tutti gli altri soggetti nei cui confronti è diretta l’attività dell’associazione. Nell’ambito di tale settore l’associazione promuove ogni attività, azione e collaborazione finalizzate all’istituzione della figura del “Garante della persona disabile” da parte dei Comuni rientranti nel territorio della Regione Siciliana;
  • La diffusione e la conoscenza delle leggi di tutela nei confronti della Persona Disabile e dei sui familiari anche attraverso specifiche pubblicazioni.
  • Sul piano sportivo le “Aquile di Palermo”  è iscritta alla FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey- fiwh.org), aderente al C.I.P.-Comitato Paralimpico) e partecipa dall’anno 2001 al campionato nazionale dal Wheelchair Hockey , confrontandosi con altre squadre del centro e del Nord-Italia (Monza, Varese, Reggio Emilia, Monza, Torino, Genova, Milano, Roma, Ancona, Padova, Torino, Pescara, Bologna, altre).

       L’attività delle Aquile in questi anni è ulteriormente cresciuta ed oggi  l’A.S.D. pro H Aquile di Palermo-ONLUS  ha raggiunto importanti traguardi di promozione sociale e sportivi. In particolare nell’anno 2011 è divenuta socia fondatrice dell’Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile Onlus. Per saperne di più: www.aquiledipalermo.it e www.ufficionazionalegarantedisabili.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...