Efebo d’Oro, il prgramma di martedì 15

La 41a edizione dell’Efebo d’Oro riserva ampio spazio all’educazione audiovisiva dei giovani spettatori con la sezione Efebo Education.  I ragazzi delle scuole superiori potranno assistere alla proiezione de Amare amaro di Julien Paolini, a cui seguirà l’incontro con il regista. Ambientato interamente in Sicilia, il lavoro è una rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle, dove la dualità franco-italiana dell’autore è innestata per affrontare tematiche di dolorosa contemporaneità e di etica universale. L’appuntamento è previsto alle ore 9.00 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa).

La programmazione pomeridiana, sempre al Cinema De Seta, parte alle ore 16.30 con Aftermath di Mike Hoolboom, biopic in quattro parti che racconta i momenti della vita di Fats Waller, Jackson Pollock, Janieta Eyre e Frida Khalo.
Segue alle ore 17.30Il cielo diviso di Konrad Wolf, film del 1964 basato sul romanzo di Christa Wolf: un classico della Germania dell’Est, elogiato dalla critica come uno dei 100 film tedeschi più importanti di sempre e criticato nella RDT per aver messo in dubbio la costruzione del muro. La proiezione è in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo.
Si continua con Wax Museumdi Mike Hoolboom
, mentre alle ore 20.30 spazio al concorso delle Opere prime e seconde con Ceux qui travaillentdi Antoine Russbach, solido e rigoroso dramma etico che vede protagonista Olivier Gourmet, interprete prediletto dei fratelli Dardenne. La proiezione, che sarà presentata dal regista, è in collaborazione con l’Institut Français di Palermo ed è in anteprima nazionale.
Alle ore 22.00 il pubblico potrà ammirare The Gravelessdi Mostafa Sayyari, film iraniano che prende spunto dal romanzo di William Faulkner “Mentre morivo”. Una storia tanto fortemente radicata nel proprio contesto culturale quanto schiusa all’universalità delle emozioni. La pellicola è in concorso nella sezione delle Opere prime e seconde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...