
Si è svolto nella sala Rosario Livatino della sede dell’Agenzia delle Entrate in via Konrad Roentgen a Palermo, il convegno dal titolo “Disabilità, sport e salute. I diritti incomprimibili in primo piano”. All’incontro hanno preso parte la direttrice regionale dell’Agenzia delle Entrate Claudia Cimino, il presidente dell’Ente Nazionale Tutela Disabilità ETS, Salvatore Di Giglia, la presidente del Coordinamento tra ETS Regione Siciliana Marilina Munna, l’allenatrice della squadra di Hockey su carrozzina elettrica Aquile di Palermo Nunzia Rita Di Giglia e lo psicoterapeuta, specializzato in psicologia dello sport, Salvo Cammarata.
L’evento si è svolto a margine della giornata Internazionale delle Persone con disabilità.
Dal convegno è emersa ed è stata ribadita la fondamentale funzione dello sport che risulta di grande giovamento nelle persone con disabilità, mentre sono stati illustrati anche aspetti tecnici specifici dell’attività sportiva correlata alla disabilità.
Il coinvolgimento dell’Agenzia delle Entrate non è casuale anzi è proprio qui che è stata “pensata” la figura del Garante della Persona con disabilità. Spiega Salvatore Di Giglia “Il1° gennaio 2026, diviene *pienamente operativo l’Ufficio Nazionale del Garante della persona con disabilità. Una “figura” nata in Direzione Regionale dell’ Agenzie delle Entrate nel 2001, frutto di una idea sovvenuta “casualmente” a me e al collega Ettore Trizzino. Figura che ha fatto tanta strada fino a divenire a distanza di quasi 25 anni istituto giuridico di rango Nazionale“.
L’impegno dell’Agenzia delle Entrate per le persone con disabilità rimane quindi fondamentale come spiega in un’intervista Claudia Cimino