Luglio nella frescura dell’Abbazia di San Martino delle Scale

La frescura di San Martino delle Scale e il.piacere di visitare l’Abbazia A luglio sono previste cinque date con visite guidate, degustazioni e pranzo in refettorio con i monaci (pranzo solo le domeniche). Sabato 12 luglio alle ore 17; domenica 13 alle ore 11, 15.30 e alle 18; domenica 20 alle ore 11; sabato 26 luglio alle ore 17; domenica 27 alle ore 11, 15.30 e alle 18 (con appuntamento sempre mezz’ora prima in portineria).

L’abbazia è il luogo perfetto per chi vuole fuggire dal caldo e dall’afa di questo periodo; adagiata sulle colline di San Martino, con le sue mura spesse e antiche permette di stare freschi anche durante i giorni più caldi e trovare refrigerio e serenità.

L’abbazia di San Martino delle Scale è l’unica e ultima abbazia ancora attiva in Sicilia. Rifondata nel 1347 dall’abate Angelo Sinisio, affonda le sue radici ai tempi di Papa Gregorio Magno alle fine del 500 dopo Cristo. L’abbazia di San Martino ha una storia meravigliosa da raccontare.

Sarà possibile accedere allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e il suo prezioso organo, visitare il museo dei Bambinelli di Cera, la splendida facciata rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia (visite di pomeriggio), la sala capitolare e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento (visita mattina), la fontana dell’Oreto e la statua di San Martino entrambe di Marabitti. E ancora il refettorio del ‘600, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork. Il chiostro di San Benedetto, il salone abbaziale e l’antica alcova dell’abate

Sarà possibile incontrare i monaci protagonisti de “Le ricette del convento”: Dom Riccardo, Dom Anselmo e Dom Salvatore. Sarà possibile visitare la bottega monastica, ricca di prodotti d’Abbazia provenienti da tutta la penisola e dove è possibile acquistare l’unica birra d’Abbazia di tutta l’Italia meridionale, Hora Benedicta, ormai famosa e premiata nelle sue versioni bionda e scura da meditazione.

Possibilità gastronomiche con pranzo in refettorio e birre artigianali Hora Benedicta

Chi fosse interessato potrà godere di una degustazione delle due birre d’Abbazia, la bionda e la scura, abbinate a formaggi locali e cassata siciliana, che si terrà dopo le visite guidate. Oppure mangiare in refettorio insieme alla comunità monastica fino ad esaurimento posti. 3473187857 3881941580

Lascia un commento