
Si è svolta sabato 19 ottobre all’ Ecomuseo del mare – Memoria Viva di Via Messina Marine n.14, la prima delle due giornate del Disability Pride di Palermo.
Fra gli intervenuti Calogero Audino presidente dell’Associazione Disabili Visivi – Sezione Provinciale di Palermo e il Segretario Provinciale CGIL Palermo Giuseppe Guarcello, nonché Salvatore Di Giglia Presidente dell’Ente Nazionale Tutela Disabilita ETS e dell’ A.S.D. Aquile di Palermo (nella foto).
Nel corso del convegno è stata data notizia che è stato completato il lavoro di produzione dell’audiolibro relativo alla pubblicazione di Salvatore Di Giglia “La figura del Garante della Persona con disabilità- Venti anni di storia dalla nascita ai nostri giorni”, con la prefazione di Carlo Giacobini – Gulotta Editore. Il libro in formato cartaceo è stato nel giorni scorsi presentato a Corleone, quale primo Comune che ha istituito, nell’anno 2003, la “figura” a seguito dell’approvazione di apposito regolamento da parte del Consiglio comunale. Oggi il libro è quindi fornito in un formato accessibile alle persone con problematiche legate alla vista.
La produzione dell’audiolibro è stata curata dal personale e con la strumentazione dell’Associazione Disabili Visivi. Sono state ringraziate pubblicamente la lettrice Monica Tranchina e, per la definizione tecnica, Debora Lo Cascio, che svolgono Servizio civile universale presso il citato Ente.
Da domani, pertanto, l’audiolibro, in formato mp3, potrà essere richiesto dalle persone interessate all’indirizzo dedicato: aquiledipalermo15@libero.it ovvero a segreteria@disabilivisivi.it o al 3313272154.