A Ustica la seconda Rassegna del Mare Sebastiano Tusa. Dal 18 al 22 settembre

Si svolgerà dal 18 al 22 settembre a Ustica la seconda Rassegna del Mare Sebastiano Tusa, intitolata al grande archeologo siciliano. La cinque giornate sono dedicate alla salvaguardia e valorizzazione del territorio, al patrimonio archeologico, alle attività sportive (apnea, diving, canottaggio costiero, vela).

In programma proiezione di documentari, presentazione di libri e  mostra fotografica.

La “Rassegna del Mare Sebastiano Tusa” è sostenuta dagli Enti regionali e provinciali in collaborazione con l’Università  di Palermo, la El Manar di Tunisi, la Fondazione Monte Prama, il Comune di Ustica e Archeologia Viva e l’ARPA.

“L’iniziativa – spiega Valeria Li Vigni, presidente della Fondazione Sebastiano Tusa- mira a fare rivivere la Rassegna Internazionale delle attività subacquee, attraverso un approccio interdisciplinare“.

Soltanto la cooperazione tra diversi specialisti e istituzioni e soprattutto una solida base di principi volti al soddisfacimento d’interessi collettivi deve ispirare la nostra linea di condotta pena la perdita di una delle più consistenti legittimazioni alla nostra stessa esistenza di abitanti di questo pianeta per tre quarti costituito da acqua. Nel breve volgere della storia dell’archeologia subacquea come scienza, cioè dagli anni ’50 del secolo appena finito, a oggi, la parola “recupero” è stata a lungo intrinsecamente legata a ogni pratica che comportasse lo studio, l’analisi e la fruizione di beni, relitti e architetture sommerse.

(Sebastiano Tusa)

Lascia un commento