Con le visite guidate alla scoperta dell’abbazia di San Martino delle Scale

Si potrà visitare il 14 e il 28 luglio l’abbazia di San Martino delle Scale, alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici che nasconde. Sarà possibile partecipare atre turni di visite guidate alle ore 11 (appuntamento 10.30), alle 15.30 (appuntamento 15.00) e alle 18.00 (appuntamento 17.30).

L’abbazia di San Martino delle scale è l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia e tra le più grandi abbazie europee, fondata ai tempi di Papa Gregorio Magno e poi rifondata nel 1347 dall’Abbate Sinisio, vantando più di 700 anni di storia.

Si potrà accedere allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e vedere il suo prezioso organo, visitare lo scalone monumentale, la splendida facciata barocca rivolta verso Palermo, la sala capitolare e l’antica Farmacia (visite pomeridiane), la stanza con antichissimi Bambinelli di Cera e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento (visita mattina), la fontana dell’Oreto e la statua di San Martino di Marabitti. E ancora il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork, e sarà possibile incontrare i monaci protagonisti della trasmissione: Dom Riccardo, Dom Anselmo e dom Salvatore.

Possibilità gastronomiche: Pranzo in refettorio e degustazioni con le birre d’abbazia artigianali.

Fino ad esaurimento posti sarà possibile condividere con i monaci l’esperienza del pranzo in refettorio, secondo l’antica consuetudine monastica medievale.

Mentre dopo le visite pomeridiane è possibile partecipare ad una degustazione con le due belle birre artigianali d’Abbazia, la bionda e la scura della Hora Benedicta, abbinate a formaggi locali e cassata siciliana.

Prenotazioni al 3473187857 o al 388 449 9899, oppure visiteabbaziasanmartino@gmail.com”.

Lascia un commento