Aperta questo fine settimana la Casa museo di Raffaello Piraino

Ultimo weekend di apertura straordinaria della Casa museo Raffaello Piraino in occasione del festival Le Vie dei Tesori 2023.  La Casa museo, che si trova in via dell’Università 54, ospita più di cinquemila capi di abbigliamento e accessori tra abiti, corpini, douillettes (un tipodisoprabito), paletots e manteux, vesti da casa, robes volants (abiti femminili stile Luigi XV), accessori, pizzi e tessuti. Anche biancheria intima, stampe e accessori, abbigliamento etnico, uniformi civili, militari, abiti infantili e religiosi.

Capi che provengono da famiglie siciliane di epoche tra il 1700 e il 1950 e che consentono un viaggio attraverso tre secoli di moda e di società siciliana.

All’interno della preziosa collezione, custodita all’interno di Casa Piraino, le targhe delle più rinomate sartorie italiane e straniere, tra cui quelle di Parigi, Londra e Vienna. Sulle etichette, nomi di celebri couturiers come Poiret, Fortuny, Worth junior, Schiaparelli e Doucet. E le italiane La Ville de Lyon di Firenze, Serafina Barberis di Torino, Angelici & Figli di Napoli. Una collezione che si arricchisce con continue acquisizioni, donazioni e comodati.

Lascia un commento