
Il gioco d’azzardo, un’attività umana capace di creare emozioni e di trasmettere energia può trasformarsi in un bisogno tale da creare dipendenza. In questi casi gli studiosi parlano di “Gioco d’azzardo patologico”, un fenomeno cui tuttavia si può porre rimedio grazie a interventi mirati.
Questo è il tema del convegno, intitolato “InDipendenza. Interventi e strategie per il gioco d’azzardo patologico” organizzato dal Rotary Club Palermo Teatro del Sole a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici, il 15 settembre prossimo.
Al convegno, che avrà in inizio alle ore 16 nei locali di via Rosario da Partanna 22, parteciperanno esperti di psicologia e psichiatria:Monica Mandalà, Giampaolo Spinnato, Francesca Picone, Giuseppe Maniaci, Virginia Salemi, Novella Demuru, Bina Claudia Guarneri.
Daniele Mondello tratterà l’argomento dal punto di vista dell’impatto con l’intelligenza artificiale mentre il generale B. Domenico Napolitano, neo Comandante della Guardia di Finanza della provincia di Palermo parlerà dell’azione di contrasto al fenomeno. Antonino Pennacchio (nella foto sotto) Presidente del Rotary Club Palermo Teatro del Sole concluderà la sessione dei lavori.
