
“Swing Alone with Me” è il titolo del concerto che, sabato 12 febbraio alla Galleria delle Vittorie, avrà come protagonista il “Toni Piscopo Trio”.
Una serata sulle note dei classici della musica pop e jazz americana, proponendo i temi dei più grandi compositori (Gershwin, Carmichael, Arlen, ecc.) che, attraverso la struttura di “canzone”, hanno finito per scrivere la storia stessa di un’intera epoca.

Una formazione costituita da Riccardo Randisi (pianoforte), Riccardo Lo Bue (contrabbasso e Toni Piscopo (voce).
Tra i brani in programma si potrà ascoltare “I Got Rhythm”, “Georgia”, “Over the rainbow”, ma anche “One note samba”, “That’s life” e tanti altri.

Toni Piscopo, vocalist del gruppo, è considerato uno fra i pochi interpreti italiani della canzone popolare tradizionale americana. Una citazione del giornalista critico musicale Gigi Razete afferma: “Tra le voci maschili del jazz, assai meno numerose delle femminili, quella di Toni Piscopo è da molti anni una delle più eleganti e raffinate a livello nazionale”.
Riccardo Randisi (pianoforte), figlio d’arte, ha all’attivo centinaia di concerti eseguiti per conto di prestigiosi organismi musicali ed è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti musicali.
Riccardo Lo Bue (contrabbasso), nato ad Agrigento ma palermitano di adozione, inizia a suonare la chitarra già all’età di undici anni, a sedici anni passa al basso elettrico per poi successivamente approdare al contrabbasso. Si esibisce con varie formazioni già dal 1976 e dai primi anni ottanta inizia a collaborare con alcuni fra i migliori musicisti.