Sala: bene i monopattini ma imporre l’uso del casco

La recente convenzione per il monopattino sharing pur se salutata con favore dai fautori della mobilità urbana cosiddetta sostenibile registra la legittima preoccupazione per l’incolumità pubblica.

Al riguardo il consigliere comunale di Avanti Insieme Toni Sala: “La diffusione dei monopattini a Palermo, grazie anche all’attivazione del servizio sharing con tre aziende, è una buona notizia ma a patto che si tuteli la salute e l’incolumità non solo di chi li guida, ma anche di tutti gli altri: chiedo al sindaco Leoluca Orlando di unirsi agli altri primi cittadini, come quello di Firenze Dario Nardella, che chiedono al Parlamento nazionale di imporre l’uso del casco anche ai maggiorenni”. Lo dice il consigliere comunale di Palermo Toni Sala commentando le tre ordinanze firmate dal sindaco Orlando per l’attivazione a Palermo del servizio di monopattino sharing: grazie a tre grandi aziende, ci saranno 1.200 mezzi a servizio di cittadini e turisti.
“Si tratta di un vuoto normativo pericoloso e incomprensibile e che va colmato al più presto, visto che i monopattini sono diventati ormai di uso comune e rappresentano un valido strumento di mobilità dolce – continua Sala – Imporre l’uso del caschetto solo ai minorenni non ha senso e rischia di avere pessime conseguenze su chi guida il monopattino ma anche su pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori e autovetture. La battaglia che il sindaco Nardella sta portando avanti, dopo la bocciatura al Tar, è sacrosanta e deve vedere Palermo in prima linea”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...