
“Rigiochiamo” è la nuova iniziativa del Rotary club Palermo Teatro del sole. Paolo Lo Iacono che, ha ideato il progetto, ha immaginato una sorta di banco del regalo da mettere a disposizione dei genitori in difficoltà e dare loro il modo di non privare i propri figli della gioia del ricevere i regali di Natale e ai genitori stessi restituire la dignità genitoriale, che è fatta anche di queste cose. I soci e le loro famiglie, con il pieno supporto del presidente Giovanni Borsellino e dei ragazzi del Rotaract, si sono messi all’opera, raccogliendo giocattoli in perfette condizioni ma non più usati dai figli ormai cresciuti, cercati in casa e tra amici e colleghi. In pochi giorni sono stati raccolti più di cento giocattoli che i soci hanno sanificato e quindi impacchettato nelle tradizionali carte natalizie da regalo. I pacchetti sono così stati suddivisi e contrassegnati per genere ed età.

I doni sono stati messi a disposizione dei genitori in due strutture di volontariato, Parco del Sole che è ospitata nella Chiesa di San Giovanni Decollato, e l’associazione Fiocco Verde di via Messina Marine (nella foto sopra un momento della consegna dei doni all’associazione Fiocco Verde). I genitori potranno prendere in questa sorta di banca del regalo un dono e portarlo al proprio figlio come se fosse stato acquistato da lui.
Il progetto, che riveste anche una valenza ambientale perchè permette il riutilizzo di tanti giocattoli, continuerà anche per l’Epifania e dato il successo dell’iniziativa, il Rotary club Palermo Teatro del Sole ha in progetto di attuarla stabilmente, durante tutto l’anno a sostegno dei genitori che sono chiamati a fare un regalo al proprio figlio che sia per una gratificazione o semplicemente per il compleanno.