Riapre l’Associazione Parkinson

Le attività  finalizzate al benessere della Persona con Parkinson ricominciano nella sede dell’Associazione Parkinson, presso il PTA Enrico Albanese in via Papa Sergio I n 5,  Padiglione Florio, 3° pensilina.

Il lockdown è stato duro per i Parkinsoniani. Il lungo periodo di inattività ha compromesso la motilità di chi deve fare ogni giorno i conti con la rigidità delle proprie gambe e la lentezza dei movimenti. La pandemia da Covid 19, con la conseguente segregazione nelle proprie case, ha annullato i vantaggi di tutte le attività motorie e di aggregazione svolte in Associazione sino alla chiusura obbligata. Alle difficoltà motorie spesso si è associata una riduzione del tono dell’umore  con conseguente  peggioramento della qualità di vita dei malati e dei familiari.


La riapertura si farà in totale sicurezza e con l’adeguato distanziamento, dichiara la Presidente Angela Zummo Mistretta,  quindi in questa fase non potranno riprendere le lezioni di Tangoterapia e le altre attività che non consentono le dovute distanze fisiche.

Il calendario settimanale  prevede:

da mercoledì 10 giugno

  • ore 16.00 – 17.00  corso di logopedia corale con la musica che ha la finalità di migliorare

      il tono della voce e la comunicazione;

  • ore 17.00 – 18.00 corso d’inglese per tenere la mente in  allenamento.


da venerdì 12  giugno

  • ore 16.00 – 18.00  terapie occupazionali.

da lunedì 15 giugno

  • ore 16.00 – 17.00 gruppo di sostegno guidato dalla psicologa, a settimane alterne per Persone con Parkinson e familiari. La seduta di lunedì 15 sarà dedicata ai familiari  per aiutarli nella routine quotidiana della malattia;
  • ore 17.00 – 18.00  Nordic Walking, disciplina utile per  migliorare la deambulazione.

Tutte le attività sono dirette da professionisti competenti per le specifiche discipline e

sono totalmente gratuite.

La voglia di ripartire è grande ma non sarà facile riprendere la forma fisica dei mesi addietro ottenuta grazie al cocktail delle terapie dopaminergica e delle numerose attività a cui i parkinsoniani si dedicavano settimanalmente in Associazione. Conosco l’impegno delle Persone con Parkinson e presto si rivedranno i risultati, assicura la Dott.ssa Marina Rizzo, Coordinatrice scientifica dell’Associazione APiS.

La segreteria è aperta tutte le mattine ore  9.00 – 12.00. Per informazioni e prenotazioni delle attività chiamare il n 320 9336312

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...