Contenzioso Amat-Comune. Sala “necessario trovare una soluzione prima della sentenza “

“Il contenzioso tra il Comune di Palermo e l’Amat rischia di danneggiare pesantemente la città: è necessario trovare una soluzione prima della sentenza, continuando nel frattempo a lavorare sulle altre linee del tram per garantire la mobilità sostenibile dei prossimi decenni”. Lo dice Toni Sala (Avanti Insieme), componente della commissione Bilancio del consiglio comunale di Palermo che oggi si è riunita sul tema insieme agli assessori Giusto Catania e Roberto D’Agostino, al presidente di Amat Michele Cimino, al Ragioniere generale e alla dirigente dei Tributi.
Oggetto della seduta la situazione di Amat e il contenzioso da milioni di euro per i tributi degli ultimi anni, al centro di una vicenda giudiziaria arrivata all’ultimo grado di giudizio. “Sia che vinca il Comune o che vinca Amat, i palermitani subiranno comunque un grave danno da questa vicenda – dice Sala – Ecco perché è necessario trovare un accordo in tempi brevi, il che non può trasformarsi in una semplice dilazione dei pagamenti. Il Covid-19 sta facendo diminuire gli introiti dell’azienda, ma rende anche le strade più libere e le corse più puntuali: bisogna preparare sin da adesso il servizio pubblico della città alla fase 2”.
“Non possiamo che ringraziare i lavoratori che continuano a garantire il servizio – spiega Sala – e bisogna iniziare a pensare subito a come prepararsi alle prossime sfide. Il progetto delle nuove linee di tram deve assolutamente andare avanti, senza tentennamenti e in piena trasparenza: perché se è vero che oggi bisogna mantenere le distanze sociali, è altrettanto vero che le nuove linee serviranno la città nei prossimi decenni e rivoluzioneranno la mobilità, anche dopo che sarà passata l’emergenza, oltre ad attivare importanti investimenti che daranno lavoro a centinaia di persone”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...