
Una via cittadina verrà intitolata all’ ” 8 Marzo- Giornata Internazionale della donna”. A stabilirlo l’amministrazione comunale di Bagheria su proposta del Rotary club.
La cerimonia di intitolazione si terrà domenica 8 marzo alle ore 11:30 in corso Umberto I nei pressi di Palazzo Ugdulena.
La decisione, proposta del Rotary Club, a testimonianza del contributo di tantissime donne in tutti i campi lavorativi e in tutte le condizioni sociali che hanno portato e portano alla crescita dei valori civili e morali e alla umanizzazione della società, ma anche a ricordo di tutte le donne vittime delle guerre e della povertà, delle donne costrette a fuggire dai loro paesi, delle donne morte con i loro figli nei nostri mari.
La Presidente del Rotary, Rossella Franzone, in una nota precisa che «il progetto è nato anche grazie alla collaborazione degli Istituti Superiori bagheresi che hanno saputo coinvolgere,informare e sensibilizzare tanti studenti”.
L’assessore alla pubblica istruzione, Maurizio Lo Galbo, ha trovato molto significativo il bozzetto che è stato scelto a decoro del tratto di strada che sarà intitolata alla giornata dell’ 8 marzo.
Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso di idee saranno presto esposti in una mostra nel salone d’ ingresso di villa Butera.
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli: «un’iniziativa lodevole soprattutto perché il coinvolgimento che hanno avuto le scuole in questa attività di sensibilizzazione è stato di primo piano e di alto valore formativo».
In progetto anche una rappresentazione dal titolo “Il viaggio” organizzata dal Rotary Club in collaborazione con la compagnia teatrale “Le matte del villaggio” in programma sabato 7 marzo alle ore 19:00 presso l’ auditorium della chiesa Maria SS del Carmelo. Un percorso intimistico nell’universo femminile a cura di Giusy Lo Piccolo.