
E’ stata inaugurata stamattina alla Stazione Notarbartolo la mostra itinerante dell’Ufficio nazionale del garante della persona disabile che viene promossa in tutte le città nelle quali è stato istituito l’Ufficio allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze della persona con disabilità.
I lavori sono realizzati sia dai ragazzi con disabilità che da studenti e quasi tutti vertono sul tema della sensibilizzazione sulle difficoltà incontrate con le barriere architettoniche e non solo.

L’iniziativa è avvenuta nel corso della “Giornata della solidarietà urbana”. Organizzata dall’azienda che gestisce i trasporti ferroviari all’interno della città di Palermo per il sesto anno, la “Giornata della solidarietà urbana” è, fra l’altro, dedicata ad associazioni sportive che portano avanti attività con i disabili in carrozzina. Si tratta della ASD Panormus che pratica la disciplina della pallacanestro su carrozzina manuale e della ASD Pro h aquile di Palermo Onlus che promuove e svolge l’hockey su carrozzina elettrica. Entrambe le associazioni partecipano al campionato nazionale organizzato dalle rispettive Federazioni. Stamattina sono state utilizzate le carrozzine elettriche adattate allo sport donate dal Rotary Club Palermo Teatro del Sole, alle quali altre si aggiungeranno il prossimo anno.
L’Amat ha presentate la auto del car sharing amiGo adattate con i comandi al volante.
Al termine della mattinata a tutti partecipanti è stato offerto il pranzo da MacDonald, sponsor dell’iniziativa con un menu tutto dedicato ai giovani e per finire scambio di auguri con dolce e spumante nell’atrio della Stazione Notarbartolo.