Performance di Car Design a Piazza Rivoluzione

Per Arèa, in occasione de “Le Vie dei Tesori – Itinerario Contemporaneo a cura di Paola Nicita”, nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2019, dalle 18:00 alle 22:00 a Piazza Rivoluzione – Palermo, il designer Pietro Camardellarealizzerà dal vivo un figurino in scala 1:1 del fianco della Ferrari Mythos, da lui creata per Pininfarina nel 1988.  Prenderà parte a questo eventi anche l’ex designer Honda palermitano Gianni Pedone il quale disegnerà una motocicletta futuristica super veloce in scala reale.

Nell’era della digitalizzazione, i Designers creeranno un paradosso/scontro temporale tra passato e futuro, tra un mito realizzato circa 30 anni fa ed amato da tutti gli appassionati d’auto ed una visione futuristica del design motociclistico, accomunate dall’utilizzo del disegno a mano libera e di una delle tecniche storiche di rappresentazione della grande tradizione carrozzieristica italiana che, a sua volta, discende direttamente dalla tecnica artistica dell’affresco, di cui l’Italia è maestra.

Con questa operazione si aprirà un dibattito su come e quanto la manualità e i processi tradizionali incidevano sul risultato creativo rispetto a quelli digitali dove la pratica manuale è sempre più marginale, interverranno l’ing. Giovanni Briganti, giovane talento palermitano a Torino, ed il prof. Benedetto Inzerillo, docente Universitario di Disegno Industriale della Facoltà Architettura di Palermo.

Questa operazione sarà realizzata anche grazie al contributo della CECOMP, azienda che dà forma alle idee sviluppate da designers, centri stile, enti di ricerca & sviluppo per le case automobilistiche di tutto il mondo, che fornirà il materiale per la realizzazione dei figurini.

Saranno esposti, inoltre, i prototipi realizzati, in collaborazione con Arèa, dagli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale per la mostra Rapiditas – Le auto della Targa Vincenzo Florio e studi di modelli, del corso 2018/2019, di piccole auto premium.

Pietro Camardella, Designer Salernitano dei più famosi modelli della Ferrari degli anni ’80: F40512 TRF50, 456 GTFerrari Mythos e non solo. Da designer del Centro Studi e Ricerche Pininfarina a Chief Designer esterni Centro Stile Lancia è attualmente Responsabile Advanced Design presso il Centro Ricerche Fiat.

Gianni Pedone, designer e docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha lavorato presso il centro stile Pininfarina, per poi passare nel 2000 alla Honda R&D (Research & Design) di Roma in veste di designer motociclistico realizzando, inoltre, il prototipo futuristico Tamago. Ha creato il marchio Morfonauta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...