Pagliacci in scena dal 15 al 23 giugno

Imperdibili appuntamenti con il teatro Massimo. La prossima opera in scena, Pagliacci.
Composta da Ruggero Leoncavallo nel 1892 sull’onda del successo di Cavalleria rusticana che aveva aperto la nuova strada del verismo musicale, Pagliacci è da un lato più verista, perché si presenta come opera ispirata a un tragico fatto di cronaca avvenuto in un paesino calabrese, dall’altro più intellettuale, poiché la presenza del teatro nel teatro crea una situazione metateatrale.
Pagliacci sarà l’ultimo impegno alla guida del Coro del Teatro Massimo per il maestro Piero Monti, che da settembre sarà impegnato nella direzione del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.

Il 17 giugno La Santa Rosalia.

L’rchestra Nazionale Barocca dei Conservatori diretta da Enrico Onofri eseguirà  La Santa Rosalia del palermitano Bonaventura Aliotti,oratorio in due parti per soli, orchestra e basso continuo (1687).

Sabato 29 Giugno 2019, ore 20:30, Chiostro della GAM.   La stagione estiva del Teatro Massimo inizia con il capolavoro di musica sacra di Gioachino Rossini, Petite Messe Solennelle, ultimo dei suoi “peccati di vecchiaia” come egli stesso lo definì.
Per questo appuntamento, e altri della stagione estiva, il Teatro viene ospitato nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...