Una sfera simbolo della legalità nella garitta di Falcone

La garitta utilizzata per la sorveglianza dell’abitazione del giudice Falcone,proprio accanto all’albero Falcone, in via Notarbartolo, è stata recuperata per iniziativa del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, con l’intento di farne il più piccolo spazio museale del mondo al servizio della memoria per la legalità. Il restauro è stato fatto lo scorso anno con la collaborazione del Coime e con il patrocinio del comune di Palermo e la fondazione Falcone. Quest’anno in adesione al progetto è stata sostituita l’opera d’arte selezionand la fra quelle partecipanti

E così, in occasione del 27esimo anniversario della terribile strage di Capaci in cui furono uccisi Giovanni Falcone la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinari e Vito Schifani, è stata scelta una scultura a forma di sfera realizzatadagli alunni della IIID del liceo artistico Damiani Almeyda, succursale di via Malaspina.

 “La sfera è simbolo della perfezione, dell’unità che completa il tutto ed è proprio l’unità l’obiettivo auspicabile in una società: in quest’opera la sfera rappresenta la comunità quando lacerata dall’interno da un male, un male che pur separandosi, pur morendo, condiziona l’intero. Un ritratto della società, dunque, che non può ignorare il proprio male – non deve – ma anzi ricordarsene e apprendere da esso a come ritornare interi, perfetti, uniti”. Così il professore Nicolò Di Bella nel presentare il lavoro.

La sfera è stata realizzata in polistirolo trattato con delle resine.

Gli alunni che hanno realizzato il lavoro sono   Sara Iemmola, Giulia Massei , Anastasia Piazza e Mattia Traina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...