Solidarietà internazionale. Domani la conferenza sul modello sociale del Popolo Curdo

Si svolgerà domani 11 aprile alle 9.30 presso l’aula magna della ex facoltà di Lettere e Filosofia in viale delle Scienze la conferenza promossa dalla Rete Kurdistan e dagli studenti del “Box 3 Autogestito”, col patrocinio del Comune, su “Il modello sociale del popolo Curdo”.
La conferenza sarà l’occasione per presentare e dibattere del modello sociale in questi anni è stato sperimentato sperimentato nelle aree a nord della Siria liberate dall’Isis e che prende il nome di “Confederalismo Democratico”.

La conferenza sarà aperta dai saluti del Sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla cultura Adham Darawsha cui seguiranno gli interventi del Prof. Salvo Vaccaro dell’Università di Palermo, e quindi
dell’avvacato di Ocalan Ibrahim Bilmez da Istanbul e di Rohash Shexo rappresentante del movimento di liberazione delle donne in Rojava (nord della Siria).Le conclusioni saranno affidate al Prof. Vincenzo Guarrasi (Università di Palermo).
“Il sistema sociale del Confederalismo Democratico – si legge nel testo diffuso dai promotori – è basato sull’autogoverno, sul protagonismo delle donne e sull’equilibrio con l’ecosistema. Questo modello di società proposto da Ocalan (il leader curdo detenuto dal 1999 nelle carceri turche e cittadino onorario di Palermo) non mira ad una secessione del “Kurdistan” ma intende svilupparsi nel contesto di una autonomia amministrativa che permetta ai curdi di vivere secondo le proprie tradizioni in pace con i popoli di tutta l’area della Mesopotamia.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...