
È arrivato alla XXXV edizione il Giro di Sicilia, la rievocazione storica della corsa voluta da Vincenzo Florio nel 1912. Un evento prestigioso e un’occasione unica per riscoprire, dal 12 al 17 maggio 2026, la nostra Isola in tutta la sua bellezza e storia, a bordo di oltre duecento auto storiche provenienti da tutto il mondo; le tappe principali saranno Palermo, Tempio di Segesta, Tempio di Selinunte, Valle dei Templi, Villa del Casale (Piazza Armerina), Etna, Taormina, Gole dell’Alcantara, Monti Nebrodi e Cefalù.
.

Le novità sono state illustrate da Antonino Auccello (nella foto sopra) e Mariano Cuccia, rispettivamente presidente e vicepresidente del Veteran car club Panormus, che cura l’organizzazione del Giro, mentre i due storici dell’epopea dei Florio, Vincenzo Prestigiacomo e Salvatore Requirez hanno dato il loro contributo per quanto riguarda l’epopea dei Florio.
La prossima edizione sarà dedicata a Peter Collins, pilota automobilistico britannico che nel 1956, con una Ferrari 3500, riuscì a battere il record del tempo, percorrendo 1080 chilometri alla media di 108,110 km/h. Quest’anno inoltre parteciperà Ninni Gambino (a sinistra nella foto sotto) a bordo di una Fiat 600 adattata.

Nella foto sopra, un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolto a Villa Niscemi.