
Il 14 febbraio 2025, presso la Sala Nuccio Pollaci dell’Archivio Storico Comunale di Palermo in Via Maqueda, 157, si aprirà la mostra fotografica dal titolo “Auschwitz dopo Auschwitz” del fotografo Giuseppe Mazzola da anni impegnato sul fronte civile e sociale nella divulgazione e sensibilizzazione al valore della Memoria e alla sua eredità.
La mostra è il risultato di un progetto fotografico e audiovisivo che vuole delineare un percorso storico, introspettivo ed emotivo, orientato verso il luogo di incontro fra tempo, accadimenti e conseguenze.

Il curatore della mostra è Vincenzo Cucco, presidente di giuria del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, alla cui edizione del 2017 Mazzola ha partecipato, e presidente dell’A.P.S. Fotoriflettendo, organizzatrice del concorso.
“In quell’occasione – spiega Vincenzo Cucco – Mazzola si distinse come giovane fotografo apprezzato dalla giuria di qualità, che gli attribuì una menzione di merito, e dal pubblico, che gli riconobbe un premio speciale, il :Premio del Pubblico””.
Il vernissage avrà luogo alle ore 16,30 del 14 febbraio alla presenza, tra gli altri, dello storico prof. Alessandro Hoffman, che ricorderà l’80°anniversario della “Memoria”.
La Mostra sarà aperta al pubblico dal 15 febbraio al 2 marzo 2025: martedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,30, mercoledi, giovedi, sabato e domenica dalle 10,00 alle ore 16,30.
