
Sei proposte per far sì che le attività turistiche in Sicilia continuino anche nel periodo da ottobre a febbraio. Queste proposte sono state avanzate da Toti Piscopo, organizzatore di Travelexpo ai responsabili istituzionali.
La prima proposta è che la Regione
Siciliana per ol periodo da ottobre a febbraio copra il costo della la “tassa addizionale di imbarco” di
6,50 euro pagata da ogni passeggero sul biglietto aereo, in accordo con i vettori che si impegnino a trasportare nell’Isola un determinato numero di turisti.
La seconda proposta, lanciata al governo nazionale, prevede per le imprese turistiche delle Isole la decontribuzione degli oneri sociali per lo stesso periodo e, per le famiglie italiane il riconoscimento
quale “spesa detraibile” in dichiarazione dei redditi della fattura inerente la vacanza fruita nello stesso periodo in queste località.
Le altre proposte riguardano tutte la Regione.
Puntare sul Polo turistico “Salute & Benessere”, unendo il rilancio
delle stazioni termali di Sciacca, Acireale e Termini Imerese ad una rete con le altre fonti termali e i centri di dialisi diffusi sul
territorio.
Offrire un’esperienza aperta tutto l’anno, mettendo in rete i 14 parchi archeologici per dare vita al più grande “parco archeologico del Mediterraneo diffuso”.
Per attenuare i fenomeni di declino socio-economico nelle aree interne siciliane, dove è rimasto il 10% degli abitanti sul 90% di territorio, è necessario creare nuova occupazione e sviluppo, ma soprattutto riequilibrare il rapporto tra città e campagna attraverso la crescita dell’imprenditorialità rurale.
Infine, per meglio gestire il sistema turistico in maniera coordinata e sinergica, occorre stringere un’alleanza tra Imprese,
Governi nazionale e regionale ed enti locali. Un obiettivo da condividere ed avviare subito, sia sul piano politico che
imprenditoriale, nell’ottica di iniziare a operare già per questa prossima stagione e di andare a pieno regime nella stagione 2024/2025.
L’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha dichiarato “Siamo pronti a istituire le ‘Vie del Benessere&Salute’ che, metta in rete le strutture termali, del wellness e della salute dell’Isola e consenta, tramite l’integrazione di questi percorsi esperenziali, di fare crescere anche i territori e le loro economie”.
Il vicesindaco di Palermo, Gianpiero Cannella, ha comunicato che, d’intesa con il sindaco Roberto Lagalla, è stato deciso che le celebrazioni del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, che ricadono quest’anno, saranno estese fino al 2025, considerato l’altissimo numero di presenze che i festeggiamenti della Patrona di Palermo attirano in Sicilia, in aggiunta agli eventi di valorizzazione del Percorso Normanno e del Percorso Liberty. E che “si sta lavorando per istituire un biglietto unico per fruire dei principali siti culturali che dipendono da Regione, Area metropolitana e Comune”. Leonardo Spera, vicepresidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Contessa Entellina, ha evocato il “Turismo della scoperta, quello che richiama visitatori soprattutto stranieri per scoprire i beni culturali dei piccoli Comuni.

Elvira Amata, Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia e Toti Piscopo