
L’associazione “Francesca Morvillo Onlus”, fondata da soci del Rotary, svolge la sua attività senza sosta e i dati sono qui a dimostrarlo.
In totale sono stati 3683 i pasti distribuiti ai clochard con le 5 unità di strada; è stata offerta la possibilità di una doccia a 246 persone; consegnato 362 kit contenenti shampoo, un paio di mutande e un paio calze e distribuito 68 set barba.
Casa clochard ha servito 414 nuclei familiari e per il Banco Alimentare sono state distribuite derrate a 3922 famiglie per un totale di 9973 persone.
Con il camper dell’Associazione sono state effettuate 6 missioni con i Club dell’Area Panormus. Le persone seguite nell’ambito della collaborazione con l’UEPE di Palermo sono 7 e 3 quelle con il progetto housing first.
1503 le ore impiegate da volontari rotariani e 1431 quelle totalizzate da non rotariani.
Da quest’anno si è aggiunta una nuova voce: RECUPERO SPRECO ALIMENTARE che sarà espressa in Kilogrammi perché si tratta principalmente di carne giunta quasi alla scadenza che viene ritirata dal supermercato EUROSPIN e distribuita alle famiglie bisognose. Questo primo anno sono stati recuperati 2733 Kg.
Questi risultati raggiunti sono certamente la dimostrazione di quanto sia importante poter contare sul contributo e il sostegno di tutti per favorire l’implementazione e lo sviluppo di tutte le iniziative di solidarietà sociale. Un’attività che richiede sforzo e impegno e auspicabilmente con il coinvolgimento di quanti più possibile