
È partita stamattina da Genova l’iniziativa Fari d’Italia ed entro il pomeriggio rotta verso la prima tappa: l’isola d’Elba, dove la manifestazione è attesa dal team di Visit Elba.
Dopo il tradizionale saluto alla Lanterna, Sergio Davì, a bordo del suo gommone RIB Aretusa Explorer, ha iniziato questa avventura durante la quale in quaranta giorni di navigazione nel Tirreno saranno percorse mille e trecento miglia e saranno visitati quattordici fari italiani. Saranno toccate le coste di Liguria, Sardegna, Toscana, Campania e Sicilia.
I gommoni RIB, acronimo di Rigid-hulled Inflatable Boat, ovvero i gommoni a chiglia rigida sono i più adatti a solcare le coste italiane. Il Prince 38 raggiunge i 60 nodi è lungo oltre 11 metri e può trasportare18 persone. La motorizzazione dell’Aretusa Explorer è affidata a due motori della Suzuki, tra gli sponsor dell’iniziativa che vede anche la partecipazione della Nuova Jolly Marine, produttrice del Prince 38. Un sodalizio già collaudato che ha visto anche una traversata atlantica con Atlantic Prince 38.
Nella foto sotto Davì con il sindaco di Genova Marco Bucci

L’iniziativa era stata presentata dallo stesso Davì al White dell’Arenella nel giugno scorso insieme ad esponenti del Rotary di cui Sergio Davì è socio onorario.