
L’Instituto Cervantes Gianluigi Giglio rende omaggio alla figura di Fernando Sor, compositore e chitarrista spagnolo dei primi dell’ottocento.
Il concerto avrà luogo il 20 febbraio alle 18 all’Instituto Cervantes in via Argenteria Nuova 33.
Fernando Sor, compositore-chitarrista dei primi dell’ottocento, nato a Barcellona nel 1778 e morto a Parigi nel 1839. La musica di Sor è intima ed espressiva, ricca di modulazioni ed esplorazioni armoniche che richiama, per un verso, la musica di Haydn e Boccherini e, dall’altro, quella vena romantica più vicina a Beethoven.
Per questo concerto monografico il musicista Gianluigi Giglio utilizza una chitarra originale del liutaio parigino René Lacote (1834) con cui lo stesso Fernando Sor usava eseguire i suoi concerti. L’intento è quello di ricreare il fascino del suono e l’atmosfera di quell’epoca.
Gianluigi Giglio. Docente di chitarra classica presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. Tiene concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in varie e rare formazioni cameristiche, eseguendo anche concerti per chitarra e orchestra. E’ impegnato da anni nell’approfondimento e nella ricerca organologica e storica della chitarra e nella valorizzazione del repertorio dell’ottocento che esegue anche su strumenti originali della sua collezione (Fabricatore, Guadagnini, Panormo, Lacôte).
PROGRAMMA
- Opera: Fantaisie pour guitar seule, op.58
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Les Folies d’Espagne op. 15 avec variations et un menuet
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Variations on the theme “Marlbrough s’en va-t-en guerre” op.28
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Mes Ennuis op. 43 (from six Bagatelles) N. 3 Cantabile N. 5 Andante
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Fantaisie Elegiaque op 59 Introduction (andante largo) Marche Funébre (andante moderato)
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Le Calme. Caprice op 50
- Compositore: Fernando Sor
- Opera: Introduction and Variations on the Air “Oh Cara Armonia” from Mozart’s Opera “Il Flauto Magico”, op. 9
- Compositore: Fernando Sor