Premio Joe Petrosino Sicilia consegnato, a New York, all’artista palermitano PIF

Nell’ambito dell’Annual awards dinner, organizzato dall’Associazione Joe Petrosino USA, è stato consegnato il 2 maggio scorso, presso Russo’s on the Bay di Howard Beach, nel Queens a New York, il premio Associazione Joe Petrosino Sicilia.

La seconda edizione del premio è stata conferita al palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF,  per la sua attività di conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, regista, scrittore, attore e conduttore radiofonico.

La presidentessa dell’associazione Joe Petrosino Sicilia, Anna Maria Corradini, ha consegnato il premio alla presenza, oltre che di numerosi italo-americani presenti alla manifestazione, del presidente dell’Associazione Joe Petrosino New York, Bob Fonti.

La motivazione del riconoscimento è legata alla realizzazione del film “La mafia uccide solo d’estate”, dove con ironia e un linguaggio innovativo, sarcastico ma sferzante, Pif è riuscito a trasmettere il significato del terribile fenomeno mafioso senza risultare retorico.

Il premio già assegnato nella prima edizione allo scrittore statunitense Stephan Talty, autore del libro “The black hand”, viene conferito a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che con le loro opere abbiano contribuito a promuovere il messaggio contro ogni forma di violenza.

L’associazione Joe Petrosino Sicilia ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa con l’assessorato regionale siciliano all’Istruzione e alla formazione e con l’Ersu Palermo per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani.


Il 12 marzo scorso era stato premiato, a Palermo, anche l’artista palermitano Pippo Madè che ha realizzato la piastrella in pietra lavica collocata sul luogo dove Joe Petrosino fu ucciso, 110 anni fa, in Piazza Marina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...