I premiati della XXIV edizione del concorso fotografico Fotoriflettendo

Quattrocentocinquanta fotografie hanno partecipato alla XXIV edizione del concorso Fotoriflettendo. Quest’anno il tema era l’ Arte del Teatro un aggiunta al Tema Libero e a Castelbuono. Delle foto partecipanti centodieci sono state scelte per essere esposte nello spazio “Auditorium Crucis” allestito dall’architetto Michele Puccia. La scelta delle foto è stata decisa in parte dal numero di “mi piace” ricevuto e in parte dalla commissione giudicatrice formata dal presidente Vincenzo Cucco, da Sergio Siano fotogiornalista de il Mattino di Napoli, da Maria Antonietta Spadaro, critica d’arte, da Rosario Neri, regista e direttore di fotografia cinema e TV e fotografo, da Fabio Savagnone e da Giuseppe Gerbasi, entrambi fotografi, da Franco Lannino, fotoreporter.

Di seguito i vincitori:

tema libero/colore: 1° class. “Buongiorno mondo” di Domenico Giampà (Satriano CZ), 2° class. “Metropolis” di Gianluca Merlo (Terrasini/PA), 3° class. “La sosta” di Luigi Maggiore (Isola delle Femmine/PA).
Per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Rural Village” di Sandro Rizzato (Nodica/PI), 2° class. “Tenerezza” di Tiziana Di Pietro (Palermo), 3° class. “La danza del mare” di Paola Mendola (Palermo).
 Per il tema obbligato “L’Arte del Teatro” colore: 1° class. “Confusione” di Viviana Gandolfo (Palermo), 2° class. “Tarantella-Volti del kaos teatro” di Maria Grazia Perpero (Palermo), 3° class. “Kathakali” di Barbara Pilotti (Magreta/MO).
Per il tema obbligato “L’Arte del Teatro” / bianco-nero: 1° class. “I sogni dei bambini” di Giuseppe Arangio (Enna), 2° class. “Il trombettista-Teatro Bauffrement” di Michele Ginevra (Caltanissetta), 3° class. “Sipario” di Giuseppe Cacocciola (Agrigento).
Per il tema “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente” sezione unica: 1° class. “Remember Lorimest” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/MO), 2° class. “Mondo e Antimondo” di Sandro Bertola (Granarolo dell’Emilia/BO), 3° class. “Dopo il raccolto” di Vincenzo Città (Siracusa).
Una “Menzione Speciale” è andata alla fotografia dal titolo “Poe” /tema libero sezione bianconero di Natale Sottile (Gangi (PA).
Il Premio giovani “Fotoriflettendo” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “La doccia” di Arianna Li Volsi (Palermo).

Al premio, una stampa a colori, numerata ed autografata, di Momò Calascibetta “Momozart mon amour 2016” offerta dalla famiglia si aggiunge il premio di €. 150,00 Espero / Rivista e la Ceramica artistica – Ceramiche De Simone della serie “I paladini”. La fotografia, cui sarà attribuito il premio giovani Fotoriflettendo Momò Calascibetta, farà parte della collezione e sarà pubblicata nella sezione di Arte Contemporanea del Museo Civico di Castelbuono.
Il riconoscimento al più giovane partecipante è andato a Caterina Arnò di Torregrotta / ME con l’opera “Sorriso enigmatico”, Il premio del Pubblico attribuito direttamente dallo stesso tramite i social è andato alla fotografia “Palcoscenico della verità, “il monello”, tema L’Arte del Teatro sezione bianco nero, di Maurizio Renda – Palermo” premiata con un trofeo. Le fotografie prime classificate sono state premiate con targa d’argento.

Alcune delle foto premiate

Lascia un commento